Uno dei fattori che influenza maggiormente la nostra produttività è l’ambiente, il luogo fisico in cui svolgiamo il nostro lavoro.
In questo ognuno di noi è diverso.
Alcuni lavorano al meglio da soli, in uno spazio tranquillo e silenzioso.
Altri preferiscono essere circondati da altre persone che svolgono lo stesso lavoro.
Altri ancora hanno preferenze diverse a seconda del tipo di attività che devono svolgere.
Altri ancora non hanno la possibilità di scegliere dove lavorare e magari devono “adattarsi” ad un posto che non è ottimale per loro.
Come sempre, non voglio darti delle “regole” a questo riguardo, ma voglio incoraggiarti a prestare attenzione allo spazio intorno a te e a comprendere in che modo influenza la tua produttività. La tua scrivania, la tua sedia, l’illuminazione, i rumori, le persone… ognuno di questi elementi può facilitarti (o meno…) nello svolgimento di una certa attività in un determinato momento.
Fai tutto il possibile perché quello che è intorno a te ti sia di aiuto per lavorare verso i tuoi obiettivi. Abbi il coraggio di spostare, di cambiare, di chiedere… e prova spazi diversi (una sala riunioni, la tua casa, l’ufficio prima che i colleghi arrivino….) anche solo per un certo tempo o per certe attività.
E infine ricorda che, a volte, quando ti sembra di essere “bloccato” in una certa attività, spostarsi in un posto diverso può essere proprio quello di cui hai bisogno per ritrovare energia e motivazione.