Ti risultano “famigliari” questi pensieri? Hai mai avuto questo tipo di esperienze?
La gestione del tempo prima, durante e dopo le vacanze, non è semplice e quando ci rendiamo conto che i giorni tanto attesi non sono stati come avremmo voluto o non hanno avuto l’effetto sperato siamo particolarmente dispiaciuti. A volte ci sono imprevisti che non possiamo evitare (cancellazioni, ritardi, problemi all’ultimo minuto…), ma altre volte arriviamo semplicemente alle vacanze senza dedicare la giusta attenzione a questo “progetto”, subendone così le conseguenze. Nel periodo prima di partire, la nostra energia è ridotta e viene spontaneo pensare semplicemente ad arrivare all’ultimo giorno… ma un piccolo sforzo in più di pianificazione e riflessione può davvero rendere le nostre vacanze (ed il ritorno!) migliori.
Il principale consiglio che ti voglio dare è di chiarire, prima di tutto con te stesso e poi con le persone che saranno in vacanza con te, quali sono i tuoi obiettivi. Potrebbe sembrarti ovvio, ma non è così.
Perché vai in vacanza? Perché hai scelto di spendere in questo modo il tuo tempo (ed il tuo denaro!)? Come vorresti tornare a casa? In quali condizioni fisiche e mentali? Con quali esperienze e ricordi?
La risposta a queste domande ti permetterà di fare le giuste scelte su come userai il tuo tempo.
Partendo da questo, ti suggerisco poi alcuni aspetti a cui prestare particolare attenzione, rivalutandoli alla luce degli obiettivi che ti sei dato.
Ognuno di noi potrà fare delle scelte diverse per la gestione delle proprie vacanze. Ad esempio, conosco chi continua a leggere e rispondere alle email come fosse in ufficio e chi, al contrario, ha disinstallato tutti gli account sul suo smartphone per non guardare le email. Non dico che sia un approccio sia giusto e l’altro sbagliato. Ma ti incoraggio a pensare prima a questi aspetti e a scegliere quello che ti permetterà di tornare a casa felice per avere raggiunto i tuoi obiettivi.