Quando è stata l’ultima volta che hai dovuto aspettare una persona che era in ritardo per un appuntamento? Oppure di perdere una coincidenza del treno e di dover aspettare il treno successivo? Oppure di vedere una rinviata una riunione all’ultimo minuto?
Non penso che sia difficile ricordare l’ultima volta che ti è capitato…
Il tuo primo pensiero forse è stato “ah, che perdita di tempo…!”, ma, se ci pensi bene, è anche vero che da un momento all’altro, si sono “creati” 15 o 30 (se non di più!) minuti liberi, di cui potevi fare buon uso, essendo “pronto” ad usarli…
Voglio darti qualche idea su come recuperare questi minuti la prossima volta che ti capiterà. Certo…. potrai sempre usarli per controllare le tue email o i post di Facebook, ma perché non sfruttarli anche per qualcosa di più produttivo?
1) Fai pulizia nel tuo zaino, nella tua borsa o nel tuo portafoglio.
2) Se hai il tuo portatile con te, pulisci il desktop, cancellando o archiviando i file che non ti servono più.
3) Prendere il tuo blocco note o un foglio di carta e scrivere una lista delle cose che occupano la tua mente in questo periodo.
4) Cancella le applicazioni che non usi dal tuo smartphone e metti in vista quelle che usi più frequentemente.
5) Rivedi le prossime 2-3 settimane della tua agenda, verificare se ci sono viaggi che devi organizzare, prenotazione da fare o conferme da chiedere.
6) Chiamare un famigliare o un amico.
7) Manda un messaggio ad una persona che non vedi da tempo e con cui vuoi rimanere in contatto.
8) Se hai l’abitudine di portarlo sempre con te, leggi un buon libro.
Anche nelle giornata che sembrerebbero più intese, ti potrà capitare di avere minuti che si liberano… all’ultimo minuto! Pensa adesso a cosa potrai fare e porta con te quello che ti potrebbe servire per essere pronto ad usarli al meglio.